top of page
Immagine del redattoreLe Api di Papà

Giornata Mondiale delle Api

Oggi, 20 Maggio è la Giornata Mondiale delle Api e quello che ci piace sempre promuovere è "consapevolezza"; cerchiamo di diffonderla tramite il nostro lavoro, sia come rispetto dell'ambiente che alimentare.

In tanti nostri punti vendita, che ci teniamo a selezionare con attenzione e che condividono e promuovono con noi certi valori, sarà possibile trovare per l'occasione, sia i prodotti che una locandina esposta per questa giornata speciale. E' pur vero che sarà un giorno come un altro, ma vogliamo approfittarne per il bene delle nostre amiche Api! Cogliere l'occasione in primis per capire la loro importanza, come salvaguardarle ed infine il perchè è fondamentale scegliere determinati prodotti.

Quel che possiamo garantire, è che le Api hanno un ruolo essenziale nella vita di tutti noi, basti pensare al loro prezioso lavoro di impollinazione che ci assicura il cibo sulle nostre tavole! Tutti gli insetti impollinatori, di cui l’ape rappresenta la capofila, influiscono infatti sulla quantità e la qualità delle produzioni agricole. Le colture alimentari si affidano per circa il 75% agli insetti per la loro impollinazione, mentre per il restante 25% tramite altri fattori come vento, auto-impollinazione, etc.

Tra le cause del declino delle colonie di api ci sono malattie, virus, parassiti e pesticidi, utilizzati nelle monocolture e nelle colture intensive. E' per questo che le api rappresentano l'equilibrio naturale negli ecosistemi, il loro lavoro d'impollinazione è insostituibile e necessario per la conservazione della biodiversità, e quindi della vita sulla terra.

Il nostro lavoro di apicoltura, ci impone per scelta e passione, di essere custodi di questo patrimonio inestimabile e quel che si può fare è sostenere certi principi, orientare il sistema agronomico verso scelte più sostenibili, gestioni sanitarie più efficaci, limitare le fonti inquinanti, ridurre gli agenti impattanti per l'ambiente e le nostre Api, preziose bioindicatori. Infine, con la nostra apicoltura nomade cerchiamo sempre i luoghi ideali per il loro benessere ed al tempo stesso, riusciamo ad ottenere straordinari prodotti, come il miele ed il polline ad esempio, che abbiamo la fortuna di poter mettere a disposizione di tutti voi! #GiornataMondialeDelleApi #20Maggio #apicolturanomade #LeApiDiPapà #miele #italianhoney #savethebees




Fonti:

88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy